domenica 3 giugno 2012

FERTIRRIGAZIONE

La tecnica di fertirrigazione consiste nell'applicazione di fertilizzanti nell'irrigazione a goccia. Dalla fine del XX secolo, gli agricoltori hanno improntato le proprie pratiche su un sistema di agricoltura sostenibile, che permettesse di conciliare l'ambiente con lo sviluppo della medesima. E' stata concepita una tecnica di fertirrigazione che prevede la somministrazione di elementi minerali direttamente disciolti nell'acqua per l'irrigazione. Per la distribuzione di nutrienti, si possono utilizzare apparecchiature che sfruttano l'energia dell'acqua come i fertirrigatori, e attrezzature che sfruttano proprie fonti di energia.



Per un ottimale risultato, è essenziale effettuare un'adeguata analisi del suono, delle piante e dell'acqua di irrigazione per dosare i fertilizzanti.
La diffusione di tali sistemi, come quella a goccia e ad aspersione, caratterizzati da un basso flusso ed un'alta frequenza, dipende dai vantaggi che presentano, derivanti dalla formazione di una zona localizzata che si viene a creare attorno all'area degli erogatori (gocciolatoi, microirrigatori ecc.), denominata bulbo, con un livello di umidità ottimale per le colture. Pertanto, consistono in metodi sostitutivi che permettono di ridurre qualsiasi spreco d'acqua.





Nessun commento:

Posta un commento